Petizione

Petizione : Stop ai rinvii verso l’Italia !

In una decisione del 4 novembre 2014, la Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) ha dichiarato che la Svizzera violerebbe il divieto di tortura e trattamento inumano e degradante (art. 3 CEDU) rinviando senza garanzia una famiglia afghana verso l’Italia. Malgrado questa decisione, la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) continua i rinvii di richiedenti l’asilo verso questo paese, famiglie comprese.

Mancando in Italia strutture d’accoglienza adequate, un gran numero di migranti deve vivere nella strada senza alcuna assistenza. Secondo la comunicazione dell’UNHCR, fine luglio 2014 vivevano 76’263 rifugiati/e e 22’220 richiedenti l’asilo in Italia, per i/le quali secondo fonti ufficiali italiane erano a disposizione solo 18’765 posti negli SPRAR e 6’006 nei CARA. Se a questi/e aggiungiamo i/le 87’000 rifugiati/e sbarcati/e in Italia nel primo semestre del 2014 e che secondo l’Ordinanza Dublino dovrebbero restare lì, mancavano già mezz’anno fa decine di migliaia di posti.

É ormai evidente che l’Italia non riesce più a venire a capo alle domande d’asilo adressatele. La Svizzera deve assicurare la protezione delle persone che vengono a chiedere l’asilo qui e cessare i rinvii verso l’Italia. La SEM ed il Consiglio Federale devono al più presto evitare altri trattamenti inumani e degradanti al senso dell’art. 3 CEDU.

I/le firmatari-e domandano al Consiglio Federale e la Segreteria di Stato della Migrazione uno stop immediato di tutti i rinvii di richiedenti l’asilo verso l’Italia.







* Champs obligatoires

Sono d’accordo che il mio prenome e nome (ed eventuale funzione indicata) vengano pubblicati come sostenitori/trici delle rivendicazioni. Altri dati NON verranno pubblicati.

Importante: Il suo indirizzo email verrà utilizzato nel contesto dell’ingaggio contro rinvii verso l’Italia. Ogni messaggio email contiene anche la possibilità di disdire direttamente e non più ricevere ulteriori email.

NomeCognomeFunzione
NomeCognomeFunzione
CamponovoLuciaPensionata
LaraDe Mariaartista
EnricoGrossiOperaio
lisabosiaassistente sociale
MicheleBardelliarchitetto
LorenzaBardellisegretaria
GianfrancoCavalliStudente
Maria GraziaTalaricoPensionata
LuanaPapagnovenditrice
renzostangafotografo
gaddomelanipensionato
AntoniaLeporioperatrice sociale
Nadia Pittà BuettiFunzionaria Servizio civile
fulviatizianivolontaria
MARIA LUISAPABSTINGEGNERE
FlaviaZanettiartista
stefaniabernasconiinvalida
AngelaRei Buobpittrice
AgataRonsivalleoperatrice sociale
NicolaGrigionFreelance
Silviaducartarchitetto
MargheritaVismara Petazzipensionata
MiriaGambardellaStudentessa
SalvatoreDi ConcilioImpiegato
SalvatorePittàCoordinatore svizzero Welcome to Europe

Total: 25